Attualità

Home page
Navigatore sito

Aggiornamento: 19-gen-2025

 

La trasformazione elettrica

La transizione energetica e lo sviluppo delle BEV, sono tali che la trasformazione in elettrico ha coinvolto anche le auto storiche. Sono sorte aziende che sostituiscono il motore termico con un motore elettrico, installano le batterie e la presa di ricarica.

La perdita di originalità assume così dimensioni ciclopiche, tali da definire queste trasformazioni come inaccettabili al punto che non sarà dato seguito, da parte nostra, a richieste di CRS o di CI per il Registro Storico Lancia e nessun supporto verrà dato a questi collezionisti per ottenere le certificazioni tramite altri Club.

 

 

 

Revisioni

Decreto sulle revisioni: prot. n. 19277/23.25 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Dal 3 marzo 2010, i veicoli d'interesse storico e collezionistico saranno sottoposti a revisione periodica con cadenza biennale. La cadenza quadriennale giace da tempo allo stato di proposta e non si sa se verrà mai attuata. Le revisioni dei  veicoli immatricolati prima del 1 gennaio 1960 possono essere effettuate presso le officine autorizzate qualora essi siano idonei alla prova sui rulli frenometrici. In caso contrario la revisione deve essere fatta presso sedi della Motorizzazione Civile (MTC). Per le Ardea quindi, la revisione nelle officine è fattibile.

È tuttavia possibile che qualcuno non riesca ad inserire il numero di telaio nel sistema, una possibile soluzione consiste nell'omettere il prefisso 250 (450 per il furgoncino e 550 per il camioncino).

Prisma e Delta hanno tutti i requisiti costruttivi necessari per soddisfare la revisione. Diversa è invece la situazione delle Ardea che devono essere adeguate al Codice della Strada del 1959.

Servono quindi gli indicatori di direzione lampeggianti, anteriormente bianchi o arancioni. Sono obbligatori anche quelli laterali. Posteriormente due fari rossi per posizione e stop con annesso catarifrangente. Indispensabile lo specchio retrovisore esterno almeno sul lato sinistro.

Le cinture di sicurezza non si possono montare essendo assenti gli attacchi sulla scocca.

 

Blocchi del traffico

 

Non basta l'età

Le auto storiche dal 30° anno di età sono esentate dal pagamento della tassa di possesso e possono circolare in deroga ai blocchi del traffico (salvo disposizioni differenti dei singoli Comuni) ma per essere considerate storiche devono essere certificate in quanto tali.

Auto vecchia

Auto storica

Non bastano i requisiti d'anzianità che tutte le Ardea possiedono. Le auto storiche  per essere riconosciute come tali devono possedere un attestato di storicità.

Ovviamente dovranno essere idonee per ottenerlo

Non basta essere iscritti ad un Club anche federato ASI o al Lancia Club. il CRS (Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica) é l'unico documento che attesta la storicità di un veicolo.

Il CRS non va confuso confuso con l'Omologazione all'ASI

o al Registro Storico Lancia.

Le omologazioni sono operazioni più complesse;

se si fa l'omologazione bisogna accertarsi di ottenere contemporaneamente anche il CRS

Non é tuttavia indispensabile fare l'omologazione per avere il CRS.

 

Il CRS da solo non basta. 

Oltre al CRS che viene rilasciato dall'ASI tramite un Club federato, è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione con un'etichetta che dichiara la storicità del veicolo.

In mancanza di ciò la storicità non è riconosciuta dalla Pubblica Autorità e non si può godere dei benefici per la circolazione e per le riduzioni fiscali

 

L'iter burocratico per ottenere il CRS, consiste:

  • Iscriversi ad un Club federato ASI

  • Compilare di un apposita domanda in forma di libretto

  • Allegare le foto del veicolo secondo le indicazioni nella domanda

  • Sottoporre la vettura alla verifica da parte di un commissario ASI (non tutti i Club Federati lo chiedono)

  • Allegare copia della carta di circolazione, del CDP o del Foglio Complementare

 

L'iter burocratico per ottenere l'aggiornamento della Carta di Circolazione, consiste:

  • Recarsi presso la Motorizzazione di competenza

  • Richiedere l'apposita domanda

  • Effettuare i versamenti tramite PagoPA (chiedere il codice alla Motorizzazione)

  • Compilare la domanda

  • Consegnare alla motorizzazione la domanda compilata, la copia della Carta di Circolazione, la copia del CRS e la copia del Codice Fiscale di ciascuno degli intestatari

Il Lancia Ardea Club fornisce ai soci in regola con il rinnovo della tessera il supporto per la compilazione dei documenti necessari all'ottenimento del CRS

 

Per ottenere il CRS, l'idoneità necessaria è legata allo stato di conservazione dell'auto, alla sua integrità

e all'assenza di modifiche di rilievo