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Le porte hanno
tasche porta-documenti, il pavimento posteriore è rivestito di moquette,
l’anteriore ha i classici tappeti di gomma.
Un chiaro retaggio del
passato dove favorito era il trasporto dei passeggeri rispetto
all’autista.
L’interno è caratterizzato da un’eleganza estrema, sedili, pannelli
porte e padiglione sono rivestiti col morbido panno Lancia
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La plancia e la
strumentazione
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La plancia
rappresenta un vero capolavoro di design automobilistico,
lo sviluppo è centrale con un motivo stampato nella lamiera che riprende
lo scudo Lancia.
Ai lati due motivi
simmetrici di forma vagamente trapezoidale sono incorporati in due vani
ricavati nella lamiera della plancia.
All’interno dello scudo il tachimetro con tanto di contachilometri
totale e parziale.
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Sopra
a sinistra il pomello per azionare le frecce, a destra il
quadretto d'accensione col comando luci incorporato.
I piccoli
interruttori corrispondono rispettivamente al comando d’accensione
dell’illuminazione strumenti e al tergi. |
Il blocchetto
d'avviamento incorpora il comando d'accensione luci:
0 = spento
1 = posizione
2 = anabbaglianti o
abbaglianti
selezionabili
con un pulsante a pedale. |
Procedendo poi
a destra, verso il volante per le versioni di serie (la guida a
sinistra era a richiesta) un pannello di forma vagamente
trapezoidale raccoglie tre strumenti. |
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A
sinistra
l’indicatore del livello carburante con scala in litri e funzionante
tramite un galleggiante nel serbatoio collegato mediante una cordicella.
Al centro
l’indicatore della pressione dell’olio, uno strumento ritenuto di
massima importanza dallo stesso Vincenzo Lancia per il quale una
efficiente lubrificazione era indispensabile per il corretto
funzionamento di qualsiasi organo meccanico e quindi presente su tutte
le Lancia fin dai primi modelli.
A destra
l’orologio con carica meccanica con durata di 8 giorni la cui
regolazione si effettua mediante un pomello posizionato sotto la plancia
in corrispondenza dell'orologio stesso.
E' lo strumento
più difficile da trovare negli esemplari da restaurare in quanto veniva
facilmente asportato e utilizzato altrove.
Completano il
pannello due spie, dalla caratteristica forma esagonale alla base con
gemma rotonda di color bianco avorio.
Quella di sinistra si illumina in verde ed indica il funzionamento delle
frecce, quella di destra si illumina in rosso e corrisponde alla spia
della dinamo.
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Lo stesso taglio
nella lamiera che delinea nella plancia la porzione riservata agli
strumenti,è ripreso a sinistra con il cassetto portaoggetti.
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Il pomolo per l’apertura del cassetto nasconde al suo interno il
posacenere.
Per aprirlo basta tirarlo tenendo fermo con l’altra mano il
cassetto stesso.
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Le differenze con la sorella maggiore Aprilia sono nella plancia molto
evidenti:
La simmetria è meno marcata manca il richiamo dello scudo Lancia e la
strumentazione si sviluppa dietro al volante
L'Aprilia nella prima eredita gli strumenti semplici ed essenziali
dell’Augusta, con fondo nero e grafica bianca. Diventa per contro
ricercatissima quella della seconda serie, fondo chiaro e addirittura un
indicatore luminoso del livello carburante . |
Aprilia prima serie
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Aprilia seconda serie
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La selleria e i rivestimenti
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Sempre all’interno
troviamo sedili anteriori separati con schienale reclinabile per
consentire massima accessibilità ai posti posteriori.
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L’inclinazione
dello schienale può essere variata ruotando due bulloni che appoggiano
la testa su una piastra metallica dello schienale. I sedili posteriori
sono anch’essi separati, tuttavia sono posizionati molto ravvicinati
quasi a formare una panca unica. Ogni “cuscino” della seduta è
facilmente asportabile lo schienale invece, ha due cuscini tenuti
assieme dal fondo e costituisce la sola apertura per il vano
bagagli della Ia serie.
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I rivestimenti degli interni sono praticamente analoghi all'Aprilia
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Materiali e colori
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Nella maggior
parte dei casi gli interni delle Ardea sono in panno di lana Lancia. I
rivestimenti non riguardano solamente i sedili ma anche i pannelli
porta, i montanti, il padiglione, i parafanghi e le basi dei sedili.
Poi tutti i profili, la cappelliera e le alette parasole. Un particolare importante
che certamente differenzia le vetture Lancia per qualità ed eleganza
rispetto al panorama automobilistico dell'epoca. E' purtroppo
oggi difficile ma non impossibile trovare esemplari con questi
rivestimenti intonsi dopo circa 60-70 anni, i sedili si salvano di
più perché meno esposti alle infiltrazioni d'acqua e spesso protetti
con le foderine.
A richiesta erano
anche disponibili gli interni in pelle naturale o
rossa ma solo con alcuni abbinamenti nel colore della carrozzeria.
Tuttavia, a quel tempo era consuetudine richiedere allestimenti
fuoriserie oppure allestire con quanto disponibile al momento.
Un particolare
importante, che testimonia l’originalità degli interni in un
esemplare ben conservato, è l’etichetta sotto la seduta posteriore:
in essa sono stampati con un timbro il codice degli interni e la
data di fabbricazione. |
Questa etichetta va
assolutamente conservata in caso di restauro unitamente con un campione
della stoffa e della passamaneria originali. |
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La
struttura
La struttura del
sedile è metallica con molle ma non manca il legno per ancorare la
stoffa e i materiali dell'imbottitura sono tutti naturali.
In
quegli anni non esistevano schiume espanse o gommapiuma. |
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I
rivestimenti erano invece costituiti da panno o pelle incollati a
compensato marino, sia per le porte che per i montanti. |
Panno grigio
Il panno grigio
costituiva sicuramente il tipo di tessuto più diffuso sull'Ardea. Lo
si poteva trovare in tre varianti: tinta unita, gessato, tinta unita
con motivo in rilievo a rombi separati da righe. La riga della
gessatura era di colore solo leggermente diverso.
Queste varianti si
applicavano unicamente i sedili e ai pannelli porta, mentre tutti i
restanti rivestimenti erano in tinta unita senza lavorazioni. |
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Panno gessato
grigio originale vipla blue |
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Panno grigio lavorato, originale
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Panno grigio, vipla verde, originali anche i tappeti |
Panno nocciola
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Anche il panno
nocciola ha avuto larga diffusione soprattutto sulla 1a
serie. Lo si poteva trovare anche qui in tre varianti: tinta
unita, gessato e gessato con righe verdi su fondo nocciola. Anche in
questo caso, le varianti si applicavano unicamente i sedili
e ai pannelli porta, mentre tutti i restanti rivestimenti
erano in tinta unita senza lavorazioni. |
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Panno
nocciola tinta unita rifatto |
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Panno
nocciola originale tinta unita |
Panno
nocciola gessato riga verde originale |
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I profili
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I profili abbinati al panno grigio erano di due
tipi a seconda della serie: passamaneria per 1a, 2a, e 3a serie,
vipla per la 4a.
I profili non riguardavano unicamente il bordo
dei sedili ma anche i pannelli porta e i tappeti. |
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Al momento, le testimonianze relative alla
passamaneria confermano solo l'esistenza dei colori grigio e
nocciola.
Non si escludono tuttavia altri colori. |
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Blue |
Verde |
Marrone |
Bordeaux |
Grigio |
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Pelle |
Scovata
finalmente un'Ardea con interno in pelle
interessante
l'accoppiamento con il panno: la pelle infatti riguardava solo i
sedili e i pannelli porta; il resto era in panno
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Pelle naturale/marrone
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Stesso rivestimento anche per l'Aprilia |
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Fare click sulle foto per ingrandirle e vedere il dettaglio |
I
panni per gli interni oggi disponibili
(Click
per ingrandire)
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Grigio gessato |
Grigio unito |
Nocciola gessato |
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Disponibili presso:
Erreffe (s.n.c.) Forniture Per Tappezzerie - Viale
Della Navigazione Interna, 82 CAP: 35027 Comune: Noventa
Padovana (PD) Telefono: 049 8071488 , 049 7803077
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La tendina parasole
Massima espressione della raffinatezza dello stile Lancia è la tendina
parasole: presente su tutte le quattro serie dell'Ardea, consiste in una
tendina in raso avvolgibile che "oscura" parzialmente il lunotto per bloccare la penetrazione
dei raggi del sole all'interno dell'abitacolo. L'avvolgitore è in basso
in corrispondenza della cappelliera ma la caratteristica più peculiare
consiste nel meccanismo d'azionamento:
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Una sottile fune
che termina con un pomolo permette di azionare la tendina dal
posto guida.
Un piccolo gancio
in corrispondenza del retrovisore consente di fissare il pomolo
mantenendo la fune in tensione e quindi la tendina alzata. |
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Le tendine
parasole sono differenti tra 1a - 2a e 3a-4a serie.
Nel primo caso
è più corta, la corda è in fibra naturale ed è singola, passa
attraverso la nervatura che divide anche il lunotto e si attacca al
centro dell'avvolgitore.
Nel secondo
caso la tendina è più lunga, la corda è in acciaio e si divide a V
attaccandosi all'avvolgitore ai lati del lunotto. |
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Lo specchio retrovisore
Quello interno è rettangolare, di piccole dimensioni, deve avere un
piccola cornice di gomma grigia che protegge il bordo.
Difficile trovarlo
originale, per le sue piccole dimensioni veniva spesso sostituito con
uno di forma più grande, quasi una necessità se si vuole vedere bene
attraverso il piccolo lunotto posteriore soprattutto se diviso in due
metà. |
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Al tempo era tradizione incollarli sul retro del
retrovisore.
Oggi
un'autentica "chicca" per collezionisti molto difficile da
trovare considerando che è già difficile trovare lo specchio |
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Le maniglie interne
Piccoli
accorgimenti di natura funzionale, ma di raffinatezza estrema
contraddistinguono l’elevato livello di finitura: ad esempio le levette
dei finestrini, sulla porta lato guida, hanno il pomolo ripiegabile per
non disturbare l’autista nei suoi movimenti.
Le piccole levette
servono invece per bloccare/sbloccare le porte dall'interno. Non sono
cromate ma in lega d'alluminio lucida. Sono anche delicate e si spezzano
facilmente.
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Le maniglie interne delle porte
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Nella prima serie, sono in cuoio intrecciato,
nelle altre serie sono in vipla dello stesso colore del bordo
sedili.
Misurano
26 cm di lunghezza. La realizzazione è prettamente artigianale |
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Tappeti
originali
Questi
tappeti in moquette di lana sono di brutto aspetto ma sono anche
molto preziosi perché sono gli originali. Dopo averli ritrovati
in condizioni pietose ho cercato di ripulirli ma purtroppo il
colore era alterato e alcune macchie del tutto indelebili.
Essi
costituiscono tuttavia un reperto importante in quanto dima
esatta per riprodurli con dimensione e posizione della vipla
ossia la parte in plastica blue. |
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