Prodotto dal 1939 in soli 511
esemplari, il Tassì Roma era considerevolmente diverso
dall'Ardea berlina.
Vi era
un montante centrale sul quale erano incernierate le porte.
Il senso di apertura era invertito
rispetto alla berlina e una terza luce posteriore è stata
aggiunta. |
Unico Proprietario!
Esemplare molto completo, manca solo l'orologio, questo Tassì Roma si
trova a Tirano,
in
provincia di Sondrio, ed è uno dei cimeli storici di una società
di autoservizi.
Dovendo viaggiare su strade di montagna è uscito dalla fabbrica con un
motore più potente, quello dell'Aprilia.
Il frontale e la coda
|
|
Calandra dell'Aprilia e fari ben separati dai parafanghi di
forma completamente diversa da tutte le altre versioni
dell'Ardea. Ma la somiglianza più rilevante nel frontale è
sicuramente con l'Aprilia Cabriolet: |
sono identici i parafanghi, i fari, il
paraurti, la calandra, i fianchi e il cofano motore. Di
conseguenza anche l'autotelaio potrebbe essere il medesimo,
come farebbero pensare la posizione del serbatoio del
carburante col relativo bocchettone e la cornice del
parabrezza.
|
|
|
|
|
|
La strumentazione e gli interni
Anche la strumentazione e
la plancia sono quelle dell'Aprilia 1a serie. |
|
|
|
|
|
Tassì Roma |
Aprilia 1a serie
|
|
|
Tassì Roma |
Aprilia 1a serie
|
|
|
|
|
Molto conservati e
completi gli interni soprattutto
nell'ebanisteria. Praticamente sono
recuperabili.
Interessante il
divisorio con l'autista a vetri scorrevoli e i
due seggiolini aggiuntivi con gli schienali
reclinabili.
La poltrona
posteriore ha imponenti braccioli, non manca
come da tradizione la tendina avvolgibile sul
lunotto.
Presente invece su
questo esemplare il doppio sedile anteriore.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fianchi e porte
|
|
|
|
Porte incernierate al centro e 6 luci,
portapacchi sul tetto.
La maniglia di chiusura
interna delle porte è stata ricavata nella cornice in legno |
Vano Motore
|
|
L'apertura del cofano è a
farfalla come nell'Aprilia,
l'intero cofano è facilmente
asportabile con grande accessibilità meccanica |
|
|
|
|
Il motore in questo caso non è
il classico 903 cc dell'Ardea ma il 1350 dell'Aprilia.
La disposizione degli organi
meccanici mantiene lo schema previsto. |
|
|
Lavora ancora
Furgoncino, Autolettiga |
Camioncino |
Cabriolet,
Panoramica, Barchetta |
|