|
Opinioni, suggerimenti, commenti, ecc.
|
|
|
Aggiornamento:
24.07.2021 |
|
Mandatemi all'indirizzo mail:
info@lancia-ardea.it
le vostre opinioni,i vostri suggerimenti,commenti
ecc.
Saranno pubblicati in questa pagina.
|
|
26 Febbraio 2020
D: Salve Maurizio, ci siamo parlati al telefono prima. Ma i volanti
color sabbia di cui allego foto del claxon non potevano essere avorio in
origine , può chiarirmi?
R: Buongiorno G.....,
questo colore delle foto è alterato. In origine erano avorio. Si
alterano al punto da diventare di un colore strano tra grigio marrone e
verde. Ho appena costruito un pulsante clacson di questo colore su
campione.
Questo il mio, ed è tutto originale. È uno dei pochi conservati così.
Sicuramente avrà preso poco sole. Anche pomello cambio e posacenere sono
uguali.
R: Sarà....ma ho difficoltà a comprendere come cambi colore in modo così
omogeneo , in profondità e senza sfumature ed anche nelle parti non
esposte alla luce quali l'interno del claxon . Comunque non sono un
esperto Ardea per cui non ho interesse alcuno a difendere un colore
piuttosto che un altro .
R: Buongiorno G......,
come già in gran parte spiegato, la presenza seppur rara di
volanti color avorio conservati conferma che quello era il
colore originale. Un volante marrone non si trasforma in
avorio ma il contrario può avvenire per degradazione per
esempio a seguito di un processo ossidativo.
Il catalogo ricambi prevede per l’Ardea berlina due soli
tipi di volanti: quello nero fino al telaio 12030 e quello
avorio dal telaio 12031 (IV serie), non ce ne sono altri.
La colorazione marrone non è mai uguale in questi volanti ma
è progressivamente più scura con l'aumentare dello stato di
degrado del materiale: dall'ingiallimento iniziale si passa
al nocciola/marrone e via fino al grigio verdognolo quasi
nerastro nei casi più disperati. Ciò dimostra che da marrone
non si passa all’avorio.
Se la degradazione è di tipo chimico, non è solo
superficiale e con l'aumentare nel tempo diventa disuniforme.
Sicuramente età, sole, calore e sudore acido delle mani,
attivano e favoriscono il processo.
La degradazione non riguarda solo il colore: si inizia con
le crepe per finire con un raggrinzimento e indurimento del
materiale ben visibile nell’allargamento delle crepe e nella
riduzione del suo diametro.
Alla pagina Guida agli Acquisti sono pubblicate due immagini
di volanti alterati pesantemente.
Concordo invece sul fatto che il volante avorio potrebbe non
essere in bachelite ma in un’altra resina, aspetto che
meriterebbe di essere investigato (l’ideale sarebbe con
spettrometria di massa). I volanti neri, che sono
sicuramente in bachelite, infatti non si alterano.
Il Lancia Club concorda e approva
questa risposta |
Dal 5 Luglio 2006 al 30 Settembre 2010: oltre 70000 visite
e quasi 139000 pagine viste!
Buonasera,
Volevo farle i complimenti per il sito: veramente molto bello e ricco.
Possiedo una lancia Ardea 4 serie del ‘51 ..........
Angelo P. 12.09.2010
www.lancia-ardea.it
dal 5 luglio
2006 al 1 Giugno 2009: 50000 visite e oltre 93000 pagine viste!
Novembre 2008:
www.lancia-ardea.it supera le 40000 visite!
26 Luglio 2008
Robert Stine da San Francisco,
scrive
Distinto Signore
Aleotti, Volevo ringraziarla per il Suo bellissimo sito "Ardea la
piccola media Lancia." L'ho trovato quando cercavo le informazioni
sul liquido freni per la mia Appia del 1957, e ho scritto "olio
vegetale Sabif." Il sito e veramente meravigliosissimo, le
informazioni, le storie, le immagini, ed il disegno. Con il Suo
sito Lei mi ha dato molto piacere e molto aiuto e Le auguro buona
fortuna con le Sue eleganti Ardee. Distinti saluti, Robert Stine,
San Francisco, USA. |
1 Giugno 2008:
www.lancia-ardea.it supera le 40000 visite!
5 Novembre 2007:
www.lancia-ardea.it supera le 20000 visite!
25 Ottobre 2007
Il caro amico Corrado scrive
Caro Maurizio,
più guardo il tuo sito e più mi si scalda
il cuore.
Penso a chi da luoghi lontani si avvicina
alla tua opera e trova ogni ben di Dio disponibile per tutti,
gratuitamente.
Penso al frutto di tutto questo lavoro ma
anche al lavoro che c’è dietro, io che conosco la scrivania e la
stanza in cui rubando tempo al tuo sonno scansioni, studi,
scrivi, metti in linea… e tutto ciò ti riesce superbamente.
Voglio dirti GRAZIE a nome di tutti gli
appassionati di auto storiche che non hanno il piacere e l’onore
di essere un tuo personale amico come io so di essere.
Corrado Caruso – Milano
|
Grazie a te Corrado
15 Maggio 2007
www.lancia -ardea.it arriva a 10000 visite
E' un grande successo ed una grande
soddisfazione. E' giunto il mio turno per ringraziare di cuore tutti
gli appassionati e i collezionisti che visitano questo sito e che lo
stanno supportando con il loro apprezzamento e con il prezioso
contributo informativo. Un aspetto fondamentale per ricostruire la
storia di queste fantastiche vetture, espressione del talento e
della genialità della nostra Nazione. Ci sono ancora molti argomenti
da sviluppare, completare e particolari da descrivere, ma ... sono
passati solo 10 mesi dalle prime pagine pubblicate tratte
direttamente da una mia presentazione in occasione del raduno LCT in
Valmalenco.
Maurizio Aleotti |
07 Maggio -2007: William Rossi (rossi.william@libero.it)
scrive:
A cinquantanove anni
mi sono commosso a vedere l'amore che provate per la Lancia
Ardea. Dal 1953 fino al 1956,prima di avere una Fiat 600 guida a
destra,mio padre possedeva una prima serie targata Mo 12400. Mi
segnò la memoria di bambino in modo indelebile. Nel 1971,mentre
mia moglie mi confezionava il primo dei miei tre figli,trovai
una terza/quarta serie per 50.000 mila lire e me la restaurai
tutta personalmente(scuola professionale di auto-riparatore
)messa in fase di tre ore!!!,la carrozzeria da un cugino
carrozziere. Era bellissima,l'ho usata con soddisfazione per tre
anni in alternativa con un Maggiolone Bug 1200,ma la famiglia
cresceva e dovetti fare delle dolorose scelte. Però so che
esiste ancora presso l'acquirente che me la comprò. Volevo dire
che mi ricordo benissimo,a proposito di accessori after market
che la prima serie di mio padre era fornita di due pantografi
posti longitudinalmente sotto i due lati destro e sinistro della
scocca. Con una apposita manovella si sollevava quello dalla cui
parte si doveva sostituire la ruota avariata. A voi risulta di
averlo mai visto?Me lo ricordo come se lo vedessi ora. Della mia
terza/quarta serie,parlo così perchè aveva ancora gli accessori
di colore nero,mentre fu immatricolata il 30 novembre 1950. In
casa nostra siamo sempre stati lancisti dalla Augusta,Aurelia
B12,2000,ecc. fino alla Beta,poi non abbiamo più tollerato lo
scadimento di Classe. Personalmente ho imparato a guidare sulla
Appia seconda serie,ed ho avuto tre Fulvia(2C,Rallye 1,3,seconda
serie a 4 marce.
Mio figlio maggiore
ha appena finito di ricondizionare una bella Rallye 1,3 S blu
scuro Lancia. Continuate così. Viva la LANCIA.
|
23 Dicembre-2006: auguri Natalizi molto graditi
Subject: Re: www.lancia-ardea.it
Author: Aquilante
Message: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?f=44&i=375&t=272&admview=1
Messer Maurizio.... Più guardo il Vostro sito, e più mi convinco che
è il sito monografico fatto più bene del mondo !!!!
Accipicchia, complimenti sul serio, più passa il tempo e più bello
diventa ...è uno di quei siti che si guarda senza fatica e con
interesse crescente!!!
Buon Natale, Messere !!!!! p.s. (a parte gli scherzi, buon Natale e
complimenti per il sito, si fa guardare veramente senza sforzo e con
voglia di andare avanti nelle pagine, caratteristica dei siti fatti
con l'attenzione verso il fruente...) |
1-Ottobre-2006: Giungono mail di
apprezzamento
Mi chiamo Valter
........(*)..... Da sempre malato grave per le auto d'epoca,
possiedo una Fiat Balilla del 34, una Giulietta spider del 59, una
Lambretta del 56, Un Caproni Capriolo del 53, ( tutti perfetti )una
Fiat 600 del '60 da restaurare. Ho acquistato alla fine di luglio
una Lancia Ardea 4° serie del 1950 in discrete condizioni quasi a
completare un trittico ideale delle tre marche nazionali. Malgrado
la pellaccia dura me ne sono innamorato, e quando ho scoperto il
sito sono stato felicissimo. Voglio congratularmi per la bellezza,
la completezza, l'amore, la passione, la competenza dell'autore e
voglio dire che avete conquistato un nuovo amico. Se avrò bisogno di
aiuto nel corso del restauro confido nella vostra disponibilità. DI
NUOVO CONGRATULAZIONI SINCERE.
(*) dati personali non riportati per
tutela della privacy. |
Settembre 2006: raduno a Parma: "sulle vie del gusto"
Il possessore di ben due Ardea sostiene che le righe di color avorio
che percorrono il rilievo della fiancata fino sotto al cofano del
bagagliaio della mia Ardea sono frutto della mia fantasia e non
costituiscono elemento di originalità della vettura in quanto, su
una delle sue, da restaurare ma secondo lui perfettamente originale
(????) non sono presenti.
Rispondo a questo signore con due immagini tratte dal libro di
Giorgio Nada, Ardea e Appia proprio quello che mi ha detto di aver
acquistato. |
|
|
La prima raffigura un'immagine d'origine dell'Ardea tratta da foto
dell'epoca dove tale decorazione è perfettamente visibile. La
seconda l'immagine della forse unica Ardea esistente ancora con la
verniciatura d'origine. Anche questa conferma la presenza delle
decorazioni e con tanto di spiegazioni sul libro. |
Troppo bello sarebbe se tutti i
buontemponi prima di azionare le corde vocali si documentassero!
|
|