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Ardea e sport
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Aggiornamento:
15-giu-2021 |
Mille Miglia 2016
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FCA protagonista
della Mille
Miglia 2016 |
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2 ottobre 2009: l'Ardea del socio Salvatore C. di Terni
partecipa al giro automobilistico dell'Umbria
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700 Km!
Si è fatta
onore per 700 Km la piccola Ardea di Salvatore, partita da Porta san
Pietro a Perugia per poi proseguire per Gubbio, Pietralunga, Città
di Castello, poi Magione, Todi, San Gemini e infine Terni,
Spoleto, Bevagna, Foligno e Perugia.
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La storia del giro
Il
Giro Automobilistico dell'Umbria vanta una tradizione di lunga data nata
dal forte interesse che l'Automobile Club Perugia ha sempre mostrato nei
confronti dell'organizzazione di gare motoristiche.
E'
il 1948 quando gli Automobile Club di Perugia e di Terni propongono una
"mille miglia in piccolo" da disputarsi tutta in Umbria. La prima
edizione si svolge su un doppio anello stradale che i concorrenti devono
percorrere in senso orario da Perugia fino alla provincia di Terni,
lungo la vecchia statale Flaminia. Si coprono 380 km in una sola
giornata. La vittoria è di Bernabei su Cisitalia. Il successo della
manifestazione è strepitoso.
Nel 1949 si ripete l'esperienza, stavolta con partenza da Terni, su
medesimo giro. E' Vallone su Ferrai 2000 a dominare, segno del grande
interesse verso il Giro Automobilistico dell'Umbria anche da parte delle
case più prestigiose.
Il 1950 vede nuovamente la volta del percorso di gara che fa capo e si
conclude a Perugia; è Giorgetti su Fiat il vincitore.
Nel 1951 il Giro Automobilistico dell'Umbria incontra una prima battuta
d'arresto: per motivi organizzativi la gara non prende inizio; tornerà a
corrersi nel 1952, con una nuova fisionomia.
Il 1952 è l'anno delle novità: ora è soltanto l'Automobile Club di
Perugia a farsi carico dell'organizzazione, il percorso di gara appare
rinnovato. Si corre infatti su un giro unico di 383 chilometri che tocca
anche alcune località della Toscana. E' la Osca di Cabianca la vettura
più veloce dell'edizione.
Nel 1953 il rinnovato Giro Automobilistico dell'Umbria ha ormai
raggiunto la piena consacrazione nel panorama motoristico nazionale e
non solo: le squadre ufficiali Lancia, Ferrari e Osca sono fra i
concorrenti più prestigiosi. E' però Luigi Musso su Maserati il
vincitore dell'anno.
Nel 1954 la collaudata formula rinnova l'agonismo, ed è Gerini sulla
Ferrai ufficiale ad aggiudicarsi il primato.
Il 1955 vede un altro stop alla serie agonistica umbra, un fermo che
interessa purtroppo tutte le gare di velocità su strada italiane. Per la
settima edizione, infatti, arrivarono notizie della catastrofe di Le
Mans e di altri due eventi luttuosi alla Parma-Poggio di Berceto e alla
Milano - Taranto. Eventi di cui l’opinione pubblica fu talmente scossa
che l’Automobile Club di Perugia deliberò di comunicare alla Csai la
rinuncia ad organizzare il Giro Automobilistico dell’Umbria”. Il Giro
riprenderà solo nel 1958 ma sottoforma di gara di regolarità, che si
ripeterà anche nel 1959.
Privata dello spirito agonistico di un tempo, la corsa umbra verrà
sospesa per quasi un ventennio fino a ritornare - con una formula
regolamentare completamente rinnovata - nel 1977.
Il Giro si trasforma infatti in un rally, con trasferimenti, prove
speciali e parchi assistenza, ed anche sotto questa veste riscuote un
successo invidiabile che si ripete dal 1977 fino al 1980.
Una ulteriore pausa nella storia della manifestazione vede un ritorno
dal 1990 fino al 1992: si gareggia con le autostoriche.
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Mille Miglia 2009
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Ardea berlina 1a serie: il
commento del pilota Angelo Mattiuzzi
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Alla guida è
ANGELO MATTIUZZI ed il copilota è DOMENICO FOLGORI, in
rappresentanza del CLUB MOTORI D’ALTRI TEMPI di MACCARESE FREGENE.
E' la nostra prima partecipazione e la soddisfazione e le emozioni
sono ancora vive, in particolare il comportamento dell’ ARDEA che è
stato a dir poco commovente, anche se in salita ci difendevamo ma in
discesa erano dolori per tutti e anche per i nostri freni…, comunque
siamo arrivati a Brescia accumulando solo 14 minuti di ritardo in
totale e classificandoci al 242 posto in classifica generale. Devo
pubblicamente ringraziare gli amici che con la loro capacità e
passione han fatto si che non vi fossero problemi tali da
compromettere prima la partecipazione e poi la gara e sono ROMOLO DI
LUCA, FRANCO MAONE ed EZIO FELICIANI. |
Classifica generale
Pos |
Num |
Equipaggio |
Naz. |
Scuderia |
Vettura |
Anno |
Coeff. |
Raggr. |
Pen. |
COPen. PC |
Punti Distacco |
242 |
53 |
Mattiuzzi Angelo Primo
Folgori Domenico |
I |
I |
LANCIA
Ardea |
1940 |
1.15 |
2 |
1076 |
561 |
3752 |
Presente anche quest'anno la 4a serie di Candini Giuseppe e Marcello,
titolari
dell'omonima officina Maserati a Modena.
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Classifica generale
Pos |
Num |
Equipaggio |
Naz. |
Scuderia |
Vettura |
Anno |
Coeff. |
Raggr. |
Pen. |
COPen. PC |
Punti Distacco |
167 |
115 |
Candini Giuseppe
Candini Marcello |
I |
I |
LANCIA
Ardea |
1952 |
1.15 |
3 |
718 |
1026 |
3287 |
Mille Miglia 2008
Vi partecipa un'Ardea 4a serie
La classifica
Pos |
Num |
Equipaggio |
Naz. |
Scuderia |
Vettura |
Anno |
Coeff. |
Raggr. |
Pen. |
COPen.PC |
PuntiDistacco |
306 |
124 |
Candini Giuseppe
Candini Marcello |
I |
I |
LANCIA
Ardea |
1952 |
1.10 |
3 |
1330 |
1167 |
3679 |
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