Tutto
tirato, chiuso: il foro di alimentazione del carburatore
è chiuso nelle guarnizioni interne
e la benzina non fluisce.
Tutto
avanti, aperto: il foro di alimentazione del carburatore
comunica col filtro e col carburatore
e la benzina fluisce. ll foro delle riserva è
chiuso nelle guarnizioni interne.
A
metà, riserva: il foro di pescaggio del serbatoio non può
ricevere benzina,
il foro della riserva riceve la benzina
rimanente nella parte bassa del serbatoio e alimenta il
carburatore.
Le dimensioni delle rondelle e delle
guarnizioni non corrispondono a materiali commerciali
e devono essere appositamente realizzate
per il rubinetto.
Le posizioni di montaggio sono critiche, se
errate ne compromettono la tenuta e il funzionamento
nelle varie posizioni. Il materiale utilizzato
oggi per le guarnizioni è il Viton®, una gomma fluorurata,
con eccezionale resistenza al calore, agli
oli, ai carburanti ed all'ozono.
Le rondelle poi hanno misure differenti e
molto precise tra loro . Anche lo spessore conta.
Altrettanta criticità è per la molla:
dimensioni, numero di spire e durezza sono fondamentali.
Troppo dura: il rubinetto si blocca, troppo
molle: il rubinetto perde.
Sovente, la molla arrugginita veniva
accorciata, col risultato che il rubinetto perde soprattutto
nella posizione di chiuso. La molla serve in
particolare a comprimere le guarnizioni creando così la tenuta.
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