Il restauro della mia prima serie Home page
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La mia Ardea 1S

 

 

L'obiettivo è di arrivare ad un restauro completo che potrà comprendere anche parti conservate ma a condizione di avere assoluta certezza sulla loro affidabilità.

Il criterio è di smontare la vettura, revisionare o  restaurare ogni componente man mano che viene tolto fino ad arrivare alla scocca nuda. 

Le fasi: smontaggio, revisione/restauro, montaggio e completamento.

I protagonisti

L'obiettivo

Il target finale da raggiungere sarà quello di un restauro da concorso.

Il rispetto dell'originalità è il tema dominante di tutto il restauro, non solo relativamente a colorazioni ma anche nella tipologia dei materiali che deve corrispondere il più possibile, compatibilmente con le leggi vigenti,

ai materiali usati a quel tempo.

E' stata scelta la strada più difficile e costosa, i materiali di oggi consentono eccellenti risultati e facilità di impiego ma a discapito dell'originalità di quando non uscivano perfette dalla fabbrica.

Come fare

La parola d'ordine è smontare tutto, catalogare e poi revisionare ogni pezzo in ogni sua parte.

Solo in questo modo si può avere la certezza di non avere tralasciato niente.

La scocca completamente nuda è stata sottoposta a termosverniciatura e sabbiatura, unico modo per eliminare sporcizia, catrame, vernice e ruggine anche negli scatolati.

La verniciatura finale sarà nitroacrilica, nel rispetto del materiale d'origine oltre che del colore nero come gli archivi Lancia e le tracce rinvenute in varie parti della scocca, confermano.

 

Nella parte esecutiva, massima importanza è data alla documentazione fotografica

 dei pezzi smontati e alla classificazione dei medesimi.

                   
                   
     

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Carrozzeria

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17 Luglio 2010

Lavoro terminato